Portfolio

Contatti

Loading

About

Stefano Giusti, classe ’62, nato a Firenze, città dove tranne brevi periodi ho vissuto e vivo.
Dopo la scuola dell’obbligo, dal 1976 ho frequentato la scuola professionale di fotografia I.P.I.A. Leonardo Da Vinci. I primi passi nel mondo del lavoro sono stati per me una palestra di esperienze, fatte di sperimentazione e curiosità per le più nuove tecnologie e per la sperimentazione empirica.
Apro il mio primo Studio Fotografico nel 1984 con un amico, per poi proseguire autonomamente dal 1988,
in via Delle Montalve, 2 dove tutt’ora lavoro con il mio team.
La quotidianità richiede principalmente l’uso dell’acquisizione digitale, per esigenze di mercato, ma all’occorrenza non disdegno la pellicola, mondo dal quale provengo.
Mi sono specializzato in Fotografia di Architettura, Still-Life e Riproduzione d’Arte.
Nella Fotografia di Architettura, sia per Interni che per Esterni, solitamente realizzata con ottiche grandangolari o con immagini panoramiche, pensate ed ottimizzate principalmente per un utilizzo web,
curo con attenzione i dettagli e l’atmosfera del luogo.
Per lo Still-Life, che realizzo sia nel mio studio sia in esterni o presso il cliente, ho sviluppato varie tecniche di illuminazione fra cui la tecnica della Penna di Luce per esaltare forme e texture dei soggetti fotografati.
Tutte le immagini prodotte sono finalizzate all’utilizzo per stampa o web, su cui a richiesta effettuo la post-produzione.
Tra i clienti con i quali collaboro ed ho collaborato posso elencare:
Still-life pubblicitario
Salvatore Ferragamo, Stefano Ricci, Enrico Coveri, Conte Max, Moghi, Pelletteria Jaguar, Dorabruschi cosmetici
Marchesi De Frescobaldi, Richard Ginori, S.I.D.E.A. Italia, Baldini Vernici, Michail Tappeti, Scapecchi Argenterie, Morpier Argenti, Castelli Greve Pesa.
Architettura
Aeronautica Militare, Cotto il Palagio, Cotto il Ferrone, Cotto Sannini, Tessuti Rubelli, Marchesi De Frescobaldi, Hotel Villa
Stanley.
Reportage aziendale
Cavalzani Inox, Nuovo Pignone, Consorzio Conciatori Santa Croce, IVV,
Ceramiche Estensi, Richard Ginori.
Reportage Geografico o d’Archivio
Per Bonechi Editore foto per le guide turistiche delle città di Firenze, Tunisi ed Hammamet, Wurzburg, per Editrice Giunti le immagini delle guide degli agriturismi Toscani e Umbri, per L’Associazione Albergatori dell’Isola D’Elba l’archivio per le immagini dell’Isola, Comune di Livorno immagini Istituzionali.”
Back to Top